Ad un passo dalla vetta: la Sezione di Arezzo seconda al Memorial Massimo Bertoni

Prova di forza da incorniciare per la squadra di calcio sezionale che sabato 2 giugno è stata impegnata nella XXVI edizione del Memorial Massimo Bertoni organizzato dai colleghi senesi. Nel bell’impianto di Colle Val d’Elsa, 9 compagini toscane si sono scontrate sotto l’attento sguardo del Presidente della Sezione di Siena Sergio Marcocci che, dopo una lunga dirigenza, ha deciso di lasciare l’incarico: riprendendo le parole del Presidente della CRA Toscana Vittorio Bini, “un grande ringraziamento va a Sergio per quanto fatto in questi anni per la nostra Associazione”.

Passando alla competizione, la Sezione di Arezzo ha ottenuto pareggi a rete inviolate contro Grosseto, Siena e Prato (si sono quindi disputati i calci di rigore con alterna fortuna), mentre nella sfida con Pontedera i 18 convocati dal mister Gianluca Mattioli hanno brillato portando a casa i 3 punti. Buona quindi la prima parte della giornata che ha permesso agli aretini di piazzarsi in terza posizione così da passare il turno, qualificandosi per le semifinali. Ottima la prestazione contro Pistoia battuta grazie all’eurogol di Lorenzo Maccarini che, dal limite dell’area di rigore, ha trovato l’incrocio dei pali non lasciando scampo al portiere avversario; la squadra, grazie anche all’apporto dato dai più giovani arbitri degli ultimi corsi, ha saputo difendere il risultato così da approdare alla finale contro la Sezione di Prato.

Tutti i partecipanti al Torneo si sono quindi radunati nel campo principale dell’impianto per assistere alla finale: oltre al già citato Vittorio Bini, erano presenti anche i Componenti della Commissione Regionale Toscana Fausto Rugini e Luca Marchini, e i Presidenti delle 9 sezioni coinvolte. Il forte caldo legato alla bellissima giornata di sole ha reso più complessa quest’ultima partita per entrambe le formazioni che hanno offerto una partita molto tecnica con poche emozioni: il risultato è stato quindi uno zero a zero che ancora una volta ha portato gli amaranto ai calci di rigore. La lotteria dei tiri dal dischetto ha premiato la Sezione di Prato che ha quindi vinto il torneo così come accadde nell’ultima edizione, battendoci per la seconda volta consecutiva in finale.

Come ribadito dal Presidente Sauro Cerofolini, sempre attento in panchina a spronare i calciatori in campo, “abbiamo dato il nostro meglio portando a casa una coppa importante che ci fa ben sperare per il prossimo appuntamento del 9 giugno quando ci recheremo tutti a Terni per la settima edizione del torneo di calcio a 5 Franco Delli Guanti. Un ringraziamento al gruppo di 25 associati che, non solo ha saputo mettere in difficoltà tutte le sezioni affrontate, ma soprattutto è riuscito a divertirsi in un bel clima di festa”.  

 

Torneo Memorial Bertoni

Autore dell'articolo: Ennio